Un piccolo “scrigno barocco” nel cuore della città di Pozzuoli.

Potrebbe essere così definita la Chiesa di Raffaele Arcangelo posta a pochi passi dal Rione Terra e a ridosso del centro storico cittadino. Un vero gioiello riportato all’antico splendore da recenti lavori di restauro e recupero.

CENNI STORICI – L’edificazione della chiesa di San Raffaele si è avuta a metà del diciottesimo secolo. In un primo momento si pensò a ristrutturare ed ampliare la cappella dedicata a Santa Caterina di Alessandria. Ma successivamente si valutò che era più utile e comodo abbattere la costruzione esistente per edificarne una nuova. Nel corso dei secoli successivi la chiesa ha, come prassi, avuto numerose modifiche tutte attestate dalle documentazioni presenti nel museo diocesano, sito oggi presso il Rione Terra.

La chiesa dedicata all’Arcangelo Raffaele rappresenta un perfetto esempio di stile barocco, per le sue non imponenti dimensioni e per il trionfo dello stile settecentesco presente nella struttura. “San Raffaele” è l’unico edificio di questo genere presente in città. L’unicità della piccola chiesa puteolana è data dall’essere barocca, ma progettata con regole classiche. La struttura è ingentilita dalle linee dello stile rococò più delicato e raffinato. L’unica sezione intatta dalla sua costruzione è la pavimentazione che nel corso dei secoli non ha mai avuto nessun cambiamento, cosa ben testimoniata dall’usura che il passaggio dei fedeli ha causato nel corso dei secoli.

Non solo architettura

La struttura della chiesa di San Raffaele Arcangelo è inoltre impreziosita da numerose opere scultoree e pittoriche presenti al suo interno. Tra le quali spiccano i lavori di Giacinto Diano, artista di origini puteolane che tanto ha dato alla città.

APERTURA AL PUBBLICO E FUNZIONI LITURGICHE – La chiesa purtroppo non è sempre aperta al pubblico. Gli attuali orari di apertura al pubblico sono i seguenti: Martedì – Giovedì – Sabato: dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Le funzioni liturgiche invece sono: il Santo Rosario alle ore 10:30; Santa Messa: ogni sabato ore 9:30, 1° Venerdì del mese ore 9:30 (escluso luglio – agosto), 2° Venerdì del mese 9:30 (escluso luglio – agosto).

Clicca sulla gallery per vedere tutte le foto.

Se vuoi organizzare il tuo tour privato del centro storico di Pozzuoli invia una e-mail a info@visitcampiflegrei.eu