Gli Art Days annunciano i risultati della open call WineWise – Metodologie
della trasformazione: aggiudicati i premi/residenza a quattro artisti italiani nati tra metà anni ’80 e ‘.90

Anticipati i temi e le opere: prodotte dal 24 al 31 ottobre, visitabili con tour dedicati e degustazioni dal 18 al 20 novembre.

La novità più rilevante della seconda edizione degli Art Days – Napoli Campania (24-27 novembre 2022) è l’istituzione di due bandi dedicati ad artisti che privilegino i linguaggi visivi emergenti, ovunque residenti in Italia e senza limiti di età.

WineWise – Metodologie della trasformazione, è la prima open call volta alla promozione del legame tra arte contemporanea e aziende vitivinicole realizzata nella regione Campania.

Il progetto è nato in collaborazione con l!associazione The Emotional Experience (Cristina Varchetta, Natascia Sole, Rosa Puorro) all!interno di quattro aziende vitivinicole campane distribuite in altrettante province: Villa Matilde (CE), Villa Raiano (AV), Cantine Astroni (NA), Cantine Iannella (BN).
Il bando di partecipazione, che si è chiuso il 20 settembre, ha ricevuto candidature estremamente interessanti di artisti da diverse città italiane, tutti nati tra metà degli anni ’80 e metà degli anni ’90.
I quattro artisti vincitori sono stati selezionati dalle curatrici di Art Days coadiuvate da una giuria d!eccezione: il collezionista Fabio Agovino, il team The Emotional Experience, le giornaliste e critiche d!arte Stella Cervasio e Renata Caragliano (La Repubblica), un rappresentante per ciascuna delle cantine coinvolte.
Le opere site specific dei vincitori sono state realizzate con la supervisione del team Art Days dedicato (Valeria Bevilacqua, Martina Campese, Letizia Mari, Raffaella Ferraro) durante il periodo di residenza offerto da ciascuna cantina dal 24 al 31 ottobre scorso. In seguito, le opere finanziate agli artisti con un premio di produzione in denaro, saranno acquisite dalle cantine partecipanti e saranno presentate dagli artisti al pubblico tra il 18 e il 20 novembre attraverso l!organizzazione di tour speciali tra arte e degustazione che faranno da vera e propria vigilia ai giorni clou della manifestazione fissati dal 24 al 27 novembre.

La trasformazione dell!uva in vino implica la collaborazione tra umani e non-umani favorendo tra loro relazioni chimiche, tecnologiche, estetiche e affettive. Una riflessione olistica sui processi di produzione del vino suggerisce un cambio di prospettiva in cui la collaborazione inter-specie apre nuove opportunità alla sostenibilità ambientale, alla so-
pravvivenza collaborativa, all!interazione estetica.

WineWise – Metodologie della trasformazione è molto più di un premio d!arte contemporanea per emergenti. È un progetto di valorizzazione artistica e territoriale rivolto a tutti gli artisti, duo e collettivi interessati a esplorare il rapporto tra arte, territorio e produzione vinicola nella sua complessità.

Partendo da quattro criteri di valutazione – qualità di curriculum e portfolio, qualità e valore della lettera motivazionale, coerenza e innovatività della ricerca rispetto al progetto assegnati su base 0-10 da ciascun giurato, sono state calcolate le medie esatte al netto delle valutazioni di tutti.

“Siamo liete che emerga uniformità nelle valutazioni di tutta la giuria per i candidati vincitori, che sono i seguenti – annunciano le curatrici di Art Days –

Andrea Bolognino, TRANSPECIES (Valentina Avanzini e Emanuele Resce), Giovanni Chiamenti, Miriam Montani.

Il nostro suggerimento di assegnazione alle singole cantine è indicato sulla base delle specificità dei singoli profili artistici, ricerche e linea d!indagine proposta nella lettera motivazionale.

Date tour esperienziale alle quattro cantine dal 18 al 20 novembre 2022:

  • Venerdì 18 pomeriggio: Cantine Astroni
  • Sabato 19 mattina: Cantine Iannella
  • Sabato 19 pomeriggio: Villa Raiano
  • Domenica 20 mattina: Villa Matilde Avallone

Informazioni e prenotazioni del tour esperienziale:
contact@artdaysnapolicampania.com