Martedi 16 novembre Grand Hotel Serapide

La vite è da sempre simbolo di gioia e rinascita, proprio come il vino che ne deriva, simbolo di incontro, lavoro, e tradizione. Ed è proprio sul forte legame tra vino e rinascita che verterà l’incontro che si terrà martedì 16 novembre 2021 alle ore 18.00, presso Grand Hotel Serapide, con la presentazione del libro “Custodi del vino, Storia di un’Italia che resiste e rinasce”.

Il testo è il frutto di una preziosa ricerca realizzata da Laura Donadoni: giornalista professionista, scrittrice, wine educator, giudice professionista in numerose wine competition a livello internazionale e fondatrice di La Com, agenzia californiana di comunicazione focalizzata sulla promozione del vino negli Stati Uniti d’America, dove vive da anni.

Il libro è un vero e proprio viaggio di scoperta tra le regioni italiane dove l’autrice ha incontrato e scoperto persone che, grazie al vino e attraverso il vino, hanno costruito e percorso un cammino di resistenza e di rinascita dei territori che abitano.

Attraverso i suoi racconti si è subito trasportati in quei paesaggi suggestivi, avvolti dalle storie delle persone intervistate, raccontate nei minimi dettagli. Quasi come se, sfogliando le pagine del libro, si possa riuscire a sentire il profumo dei terreni vulcanici dei vigneti dei Campi Flegrei; percorrere le tortuose strade liguri alla ricerca di meravigliosi angoli nascosti, e ancora ammirare incantati i ricami sulle colline delle Langhe e inerpicarsi sui versanti vitati delle montagne.

A moderare l’evento, organizzato dall’Associazione delle Donne del Vino Campania, ci sarà Fosca Tortorelli – giornalista e vice delegata di Donne del Vino Campania, la quale centrerà il dibattito sul vitigno autoctono campano, il Piedirosso dei Campi Flegrei, e sulla sua rivalsa.

Sarà una grande occasione per confrontarsi anche con Luciano Pignataro e Gino Sorbillo, volti noti dell’enogastronomia campana, con gli ospiti e con la stampa del territorio.

Per l’occasione, le Donne del vino della Campania, allestiranno un banco d’assaggio con i vini delle socie produttrici insieme ai vini delle aziende menzionate nel libro. Il tutto verrà accompagnato dalle prelibatezze di “N’copp a’ terra” e “Ranieri Pasticcerie”, rendendo la presentazione ancora più accogliente e coinvolgente.