Cultura e solidarietà viaggiano insieme!

Con grande piacere possiamo raccontarvi di una nuova partnership per Visit Campi Flegrei. A partire da settembre 2021 diventiamo sostenitori di Fondazione ANT Italia ONLUS.

Nata a Bologna nel 1978 per iniziativa dell’oncologo Franco Pannuti, Fondazione ANT Italia ONLUS fornisce assistenza medico specialistica gratuita a casa dei malati di tumore senza alcun costo per le famiglie.

Attraverso una serie di iniziative culturali e di promozione turistica partirà una nostra raccolta fondi a sostegno delle attività di ANT. Fondazione ANT è la più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici. Dal 1985 a oggi ANT ha assistito oltre 138.000 malati, in modo completamente gratuito, con équipe multi-disciplinari presenti in 31 province in 11 regioni italiane.

Il primo appuntamento è per il 2 settembre per l’evento “Comics and myth in ancient Cuma”, una delle tappe di Antro 2021, il primo festival del Parco archeologico dei Campi Flegrei.

Vogliamo proporre una performance pittorica dal vivo, a cura di due giovani artisti flegrei già affermati in ambito nazionale e internazionale nel settore dei comics.

Il tema scelto è quello dei miti classici, che pervadono con la loro magia i Campi Flegrei, rivisitandoli in chiave fantasy.  I due disegnatori creeranno un filo conduttore tra antichità e moderne icone dei comics, pescando a piene mani dalla tradizione giapponese dei Manga e da quella USA dei comics.

Le due opere realizzate durante l’evento saranno messe all’asta e il ricavato devoluto ad ANT per le sue attività di solidarietà.

Zulema Scotto Lavina. Artista nativa di Bacoli, Diplomata in giovane età alla Scuola Internazionale di Comics di Napoli, ha al suo attivo già esperienze importanti, tra cui la pubblicazione per l’editore USA Dark Horse Comics della Sirenetta, rivisitazione moderna del classico personaggio Disney. Ha collaborato con Drazil Production, Edition Pètit à petit, casa editrice Francese.

Giuseppe Manfredi. Fumettista nativo di Pozzuoli.  Diploma Scuola Italiana di Comix. Ha collaborato come colorista con la casa editrice Sergio Bonelli.

L’evento si svolgerà dalle ore 16.00 alle 19.00 per accedervi basterà acquistare il biglietto di ingresso al parco Archeologico di Cuma cliccando sul seguente LINK  

Obbligo di mostrare il Green Pass all’ingresso