L’incredibile linguaggio all’interno degli alveari

 

L’importanza delle api per il territorio è ormai nota da tempo.
Favorendo la riproduzione di migliaia di specie vegetali, questi impollinatori sono un tassello fondamentale per lo sviluppo dell’ecosistema. Oltre che per la produzione di miele, le api sono conosciute per la loro capacità di comunicazione all’interno dell’alveare.
L’esistenza di un vero e proprio linguaggio nel mondo animale, non è cosa rara, ma la ‘’Danza delle api’’ è un fenomeno davvero unico nel suo genere.
Le operaie, dopo esser partite alla ricerca di fonti di polline e di nettare, principale fonte di nutrimento della colonia; tornano all’alveare.
Ed è proprio qui che la danza ha inizio: facendo vibrare l’addome, e muovendosi in modo ottagonale, l’operaia comunica, alle altri api che la osservano, l’esatta posizione del cibo. Una danza può durare svariati minuti, la sua durata dipende dalla ‘’qualità’’ della destinazione scoperta. Una danza eseguita a lungo e con enfasi, indica una scoperta dall’alto potenziale, mentre una danza breve e lieve, indica una fonte di cibo poco sostanziosa e non facilmente raggiungibile.
Questa vera e propria forma di linguaggio, permette di trasmettere informazioni in modo dettagliato e preciso : il tempo della vibrazione, indica la distanza del luogo indicato (1 secondo corrisponde a 750 metri), mentre l’angolo verso cui l’ape danza, indica l’angolo esatto in linea d’aria in cui le altre operaie devono volare.
Una volta finita la danza, le operaie partono seguendo le istruzioni appena ricevute, sapendo già dove trovare la fonte di cibo.
Studi recenti hanno evidenziato come a seconda della specie di Apis, esistano addirittura diversi dialetti, con cui la danza viene svolta.
Queste instancabili lavoratrici, popolano la terra da circa 4 milioni di anni, anche se purtroppo, negli ultimi decenni ne riscontriamo un drastico calo della popolazione.
Le api del resto, essendo uno dei principali indicatori ambientali, risultano estremamente sensibili alla qualità dell’ambiente. Un uso sconsiderato di pesticidi, biocidi, fitofarmaci, in aggiunta ai drastici cambiamenti climatici, stanno mettendo a dura prova la sopravvivenza di questa specie.
Il fenomeno dell SSA (Sindrome dello Spopolamento degli Alveari) può essere tuttavia mitigato dalle azioni di tutti noi. Con semplici piccole accortezze si può rendere la vita delle api meno difficile, come :
– Coltivare nel proprio giardino piante nutrici, come la Calendula, Lavanda e Rosmarino.
– Non utilizzare diserbanti aggressivi.
– Preferire sostanze organiche nei propri orti.
– Qualora si individuasse un alveare di api nelle vicinanze della propria abitazione, evitare di distruggerlo, ma avvertire un apicoltore locale, che provvederà a spostare la colonia senza danneggiarla.