L’Esercito di Terracotta è di stanza a Napoli fino al prossimo 28 gennaio.
Mostra affascinante presso la Basilica del Santo Spirito in Via Toledo, dove in anteprima nazionale verranno esposti 170 guerrieri di terracotta, a dimensione naturale, provenienti dalla Cina. L’Esercito di Terracotta è una della più grandi scoperte archeologiche di epoca moderna. Correva l’anno 1987 quando le statue divennero patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e l’allora presidente francese Jacque Chirac le dichiarò “Ottava meraviglia del Mondo”.
L’ESERCITO DI TERRACOTTA – L’Esercito di Terracotta è un insieme di statue messo simbolicamente a guardia del mausoleo del primo imperatore cinese Qin Shi Huangdi (260 a.C. – 210 a.C.) e destinato a servirlo nell’aldilà. L’imperatore volle che il proprio fidato esercito lo proteggesse anche dopo la morte e ordinò l’esatta riproduzione di tutti i suoi componenti, con i quali portò a termine la sua missione di unificare la Cina dell’epoca. Il gruppo statuario è infatti composto da 170 guerrieri in terracotta a grandezza naturale. Tutti diversi tra loro per espressioni del viso, posture e dimensioni, a dimostrazione della grande maestria degli oltre 720mila artigiani e operai cinesi dello Xi’An che per realizzare le grandi statue hanno utilizzato i rari ed unici calchi ancora esistenti. I soldati sono tutti corredati di armi da guerra, armature, vasellame, carri, e oggetti d’arte e di vita quotidiana scoperti nell’antica necropoli.
LA MOSTRA – La mostra, è una vera full immertion nella Cina di 2200 anni fa. Infatti oltre ai 300 pezzi originali proveniente dall’estremo oriente ci saranno contributi multimediali. Questi renderanno ancor più chiaro ed immediato lo spaccato di mondo da dove questi preziosissimi reperti arrivano.
Il costo del biglietto d’ingresso è di 12 euro intero, 10 ridotto (over 65, e studenti da 14 a 26 anni), 8 euro bambini ( 3 – 14 anni). Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20, ultimo ingresso alle 19.