Genesi di Sebastiao Salgado sbarca a Napoli.

Continua il connubio tra il Palazzo delle Arti di Napoli (PAN) e la grande fotografia. Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno con la mostra dedicata a Steve MacCurry, ecco l’arrivo di un altro gigante della fotografia contemporanea: Sebastiao Salgado. Il grande fotografo documentarista brasiliano sarà in esposizione nel capoluogo partenopeo dal prossimo 18 ottobre fino al 28 gennaio. Prologo della mostra sarà la presentazione, presenziata dallo stesso Salgado, il 17 ottobre presso la “Sala dei Baroni” del Maschio Angioino, alle ore 16. In quella occasione Sebastiao Salgado verrà intervistato da Robert Koch.

GENESI

Ad essere esposte saranno 245 immagine dell’ultimo lavoro del noto fotografo brasiliano: Genesi. Un omaggio alla “madre terra” che Salgado ha “costruito” in 10 anni (tra il 2003 e il 2013). La mostra già straordinaria protagonista di un tour internazionale di grandissimo successo. Potente nella sua essenziale purezza, il messaggio di Genesi è incredibilmente attuale. Si pone al centro il tema della preservazione del nostro pianeta e della imprescindibile necessità di vivere in un rapporto più armonico con il nostro ambiente.

Un racconto della terra attraverso, i volti delle popolazioni indigene, gli animali e gli scorci naturalistici provenienti da ogni angolo del mondo. Tutto rigorosamente in bianco e nero, metro comunicativo dal quale Salgado non si è mai discostato nel corso della sua lunga e fruttuosa carriera. Un lavoro questo che ha dato vita anche al “docufilm” il “Sale della Terra” diretto da Wim Wenders. Dove si racconta proprio l’evoluzione del fotografo brasiliano e nei fatti la nascita di Genesi.

IL PAN E LA FOTGRAFIA – Si rinnova ancora una volta la forumla vincente già utilizzata con le rassegne dedicate a Bresson, Helmut Newton, Steve MacCurry ed ora Salgado. Sono alcuni dei “momenti fotografici” che il PAN ha regalato alla città di Napoli, che si sta pian piano assestando come una delle capitali della fotografia in Italia.

Per info cliccare sul sito del PAN