Passeggiata nel cuore di Bacoli per visitare la Piscina Mirabilis.

Cisterna per l’approvvigionamento dell’acqua mai costruita da Roma, un sito unico e caratteristico sconosciuto ai più. La funzione originaria di Piscina Mirabilis era quella di rifornire le flotte navali romane di stanza a Misenum, mentre oggi è un luogo incantevole dove poter ammirare e comprendere la grandezza degli ingegneri di epoca romana.

Le dimensioni imponenti della struttura (75 metri di lunghezza, 25 di larghezza e 15 di altezza) garantiva acqua a volontà, che arrivava a destinazione attraverso una serie di canali. Il sito costruito in opus reticulatum regala una sensazione unica proprio per la imponenza, mozzafiato poi i giochi di luce all’interno grazie alle “finestre” che lasciano entrare suggestivi fasci di luce, che oltre a stregare ed incantare gli occhi danno anche spunti sensazionali per gli appassionati di fotografia.

Per arrivare al prezioso sito si attraverserà il caratteristico centro storico di Bacoli, classico borgo dei pescatori. Appuntamento in via Via Miseno 115, 80070 Bacoli NA nei pressi del Bar Roof e Sky, adiacente parcheggio comunale lungolago. Dopo la visita guidata alla Piscina Mirabilis, vi accompagneremo in una piacevole passeggiata lungo le stradine del centro storico di Bacoli. Per terminare con una degustazione di vini locali offerta dall’azienda agricola Piscina Mirabile Vini. Per chi lo vorrà possibilità di partecipare alla raccolta degli agrumi nel giardino della struttura. http://www.piscinamirabilevini.com/