Marina di Corricella, un arcobaleno sul mare.

Un porticciolo secentesco rinomato per la sua particolare architettura fatta di archi, cupole, finestre, gradinate, logge, scale e facciate dai colori pastello: è Marina di Corricella, il borgo marinaro più antico e suggestivo di Procida. È possibile raggiugerlo attraverso la Gradinata del Pennino, e la Gradinata Scura, o dal mare.

Dalle estremità del porticciolo è possibile risalire il borgo percorrendo altre due gradinate: una termina nei pressi del Santuario di Santa Maria delle Grazie; dall’altra si può ammirare l’isola di Capri e Terra Murata. La sua peculiare resa scenografica ha fatto sì che fosse scelto da Massimo Troisi e Michael Radford per girare alcune scene de “Il Postino”, come il Bar Graziella. Quest’ultimo ebbe il merito di far conoscere al grande pubblico le meraviglie dell’isola, tanto che gli abitanti decisero di omaggiarlo intitolandogli uno slargo proprio all’interno del borgo.

Anche il mondo della tecnologia ha scelto Marina di Corricella per le sue campagne pubblicitarie: come ad esempio la Apple, durante la presentazione dell’iPhone 6; e la Microsoft che ha utilizzato uno scorcio del pittoresco borgo per pubblicizzare l’uscita di uno dei suoi ultimi tablet.

Dunque, quello che è definito il “presepe di Procida” rappresenta senza dubbio un luogo imperdibile per i turisti che desiderano conoscere appieno l’anima dell’isola.