Cappella Vecchia, un piccolo e antichissimo borgo che si trova tra Bacoli e Monte di Procida. Il sito è poco noto per chi non è della zona, ma è ricco di sorprese e storie da raccontare. Cappella è famosa per essere la terra natia del poeta e docente Michele Sovente. Proprio dalla Piazza dedicata allo scrittore il tour prenderà il via.

La prima tappa vi svelerà l’antica necropoli romana della flotta imperiale, sette edifici che si presentano in forma di edicola sepolcrale, le cui pareti laterali contengono vari ordini di nicchie, per ospitare un maggior numero di contenitori di ceneri. In due di questi mausolei sono visibili decorazioni pittoriche ben conservate, tra cui un dipinto raffigurante il busto di Selene con una falce a forma di luna sul capo.

A quel punto partirà il nostro trekking alla scoperta del borgo Casale. Lungo il tragitto incontreremo la chiesa della Madonna del Buon Consiglio e i vecchi “cellai”.

Un percorso che attraversa i vigneti e regala un panorama unico. Una volta in cima ammireremo tutto il golfo. T

erminato il percorso il gruppo sarà accolto all’azienda vitivinicola Cantine del Mare, vera e propria eccellenza enogastronomica del territorio flegreo, dove ad accoglierci troveremo i proprietari della struttura e un aperitivo al gusto dei sapori locali.

Durata del percorso circa 3 ore.

Difficoltà media Livello escursionistivo E