La vera storia di Santo Mamozio: protettore dei fruttivendoli.

Passeggiando per Piazza della Repubblica a Pozzuoli, tutti avranno notato almeno una volta la statua che raffigura un vescovo. Il monumento, che fino ai recenti lavori di riqualificazione del centro storico era situata nei pressi della fontana seicentesca, oggi è al centro di Largo Cesare Augusto (una sorta di appendice di Piazza della Repubblica) e per tutti in città è “Santo Mamozio”. In realtà la statua non raffigura ne un santo ne tanto meno alcun personaggio di nome Mamozio, bensì siamo difronte ad un monumento eretto in onore di un vescovo spagnolo di nome Martin de Leon y Cardenas.

“L’EQUIVOCO” – Da dove deriva allora il nome popolare della statua? Chi era Mamozio? Nel corso dei secoli la statua di “Santo Momozio” ha peregrinato per il centro storico e per i diversi “angoli” della piazza. Per un lungo periodo il monumento dedicato al vescovo Martin de Leon y Cardenas è stato dirimpettaio ad una statua di epoca romana che raffigurava il console romano Mavorzio. Questa statua ora è conservata presso il Museo Archeologico di Baia (passando per un periodo all’interno dell’Anfiteatro Flavio) ed allontanata dunque dalla vita quotidiana della città, ma a quella del prelato spagnolo è restato il nome (storpiato dal dialetto) del console di romano, benchè separata dal suo vicini nel 1918.

IL VERO MAMOZIO – La statua dedicata al console romano fu ritrovata nel 1704 e collocata (come era uso in quel periodo) in piazza. L’opera venne rinvenuta senza testa e vi fu aggiunta successivamente una nuova, solo che rispetto al corpo la nuova testa era molto più piccola, creando così un monumento decisamente strano. Anche grazie a questo suo aspetto strambo attorno alla statua si sono create molte storie. Come ad esempio per i fruttivendoli (che avevano il mercato proprio in piazza) il console romano divenne santo e loro protettore. 

 

Racconti popolari

LA MALEDIZIONE DI SANTO MAMOZIO – Attorno alla statua, come detto, ci sono diverse storie e leggende che affondano le radici nelle credenze popolari. Una di queste, forse la più conosciuta, è la “maledizione di Santo Mamozio”, la credenza vuole che ogni volta che la statua viene ricollocata in un nuovo punto una sciagura si possa abbattere sulla città. Diverse calamità accorse negli anni infatti, sono state addebitate dalla credenza popolare ad uno spostamento della statua.

MARTIN LEON CARDENAS – Ma chi era invece il vescovo spagnolo Martin de Leon y Cardenas? Il prelato spagnolo fu vescovo di Pozzuoli dal 1631 al 1648. A lui si deve la trasformazione barocca della cattedrale di San Procolo al Rione Terra ed altre opere pubbliche in città. Inoltre Cardenas mise in atto diverse azioni atte al recupero della città, azioni che fecero in modo che Pozzuoli non partecipasse ai moti anti spagnoli scoppiati a Napoli nel 1647.