La visita del Rione Terra è improcrastinabile per chi volesse conoscere le strutture urbanistiche e attraverso un affascinante percorso, cogliere i momenti di vita e di svago dei suoi abitanti. Le strade, la macina, la taberna, il postribolo, un luogo di culto gentilizio eccezionale per i suoi affreschi e infine il Tempio/Duomo.

Il tempio di Puteoli, considerati i materiali usati per edificare il podio, le perfette proporzioni tra le varie componenti architettoniche e la sua marmorea bellezza è la casa degli Dei descritta dal grande architetto romano Vitruvio, unico esempio al mondo visibile. Allo stesso momento si possono osservare l’imponente complessità della domus, la casa del vescovo e la cattedrale luogo di culto di concezione cattolica.

Scendendo a piedi dall’antica Rocca attraverseremo Piazza Della repubblica fino ad arrivare al Tempio di Serapide incautamente chiamato per il ritrovamento di una statua con l’effige del Dio. Duemila anni prima dei moderni centri commerciali, Puteoli aveva ideato e costruito il suo centro di smistamento merci servito da un grande porto.

 

Pozzuoli
Durata 3:00 H con pausa caffè.
Lunghezza 1 km circa.
Difficoltà bassa.